In un'epoca in cui sostenibilità ed ecologia sono nuovamente al centro delle decisioni costruttive, la scelta del tetto in legno trova sempre più risposte ai suoi perché. Non solo come materiale giusto per le coperture tetto ...
Una sfida triplice, che accomuna design, progettazione e logistica avanzata.
Per il progetto Golfo dei Poeti Relais & SPA, la scelta delle coperture in legno ha infatti previsto l’implementazione di soluzioni tecniche su misura, che potessero riprendere in modo fedele quanto richiesto dal cliente, risolvendo contemporaneamente sia problematiche di tipo strutturale che logistico.
Il cantiere non era infatti accessibile ai mezzi pesanti e la bellezza del luogo richiedeva attenzioni rispettose dell’ambiente circostante.
Dimensioni: | 75 mq |
Design Architects: | Arch Enea Nannini |
D.L Generale e Strutturale: | Geom. Filippo Lorenzini |
Progettista Architettonico: | Geom. Filippo Lorenzini |
Strutturista: | Ing Diego Nespolo |
Per il resort di charme Golfo dei Poeti Relais & SPA, la richiesta prevedeva la costruzione di un’innovativa copertura in legno, dalle forme ispirate a quelle del mare sottostante.
La struttura si trova infatti su un suggestivo promontorio che guarda la Riviera Ligure in tutto il suo splendore.
L’obiettivo di questa realizzazione era quindi di creare all’interno della sala ristorante un’opera che si integrasse perfettamente con la natura attorno, richiamando appunto i motivi ondulati e fluidi del mare su cui si affaccia.
Abbiamo quindi proposto le soluzioni tecniche ed estetiche atte a rispondere in modo fedele alle esigenze delineate.
Partendo dal dettaglio costruttivo, i nostri tecnici esperti hanno ingegnerizzato la forma delle travi prevedendo un doppio raggio di curvatura.
Mediante l’utilizzo di giunti rigidi a colla abbiamo unito 3 diversi elementi in legno, rendendo così la struttura curva, autoportante e priva di un sostegno al centro.
Ogni elemento è stato studiato con cura per garantire la massima precisione e durabilità nel tempo.
L’importanza di una logistica evoluta
Un altro elemento chiave di questa realizzazione è stato il trasporto dei materiali in cantiere.
L’area non era accessibile con mezzi pesanti e camion, è stato quindi necessario:
Questo ha permesso di poter portare in loco le travi lunghe 7 metri e quanto necessario alle nostre squadre di montaggio, rispettando tempi e costi.
Attenta pianificazione, perfetta sincronizzazione e maestranze altamente qualificate hanno reso possibile la realizzazione della nuova sala da pranzo con copertura curva in legno di Golfo dei Poeti Relais & SPA.
Un restyling e upgrade architettonico all’avanguardia, dove ancora una volta Vibro- Bloc si è confermato il partner ideale per trovare la soluzione più adatta a qualsiasi esigenza.
Con l’esperienza maturata in decenni di attività e oltre 2 milioni di metri quadrati di coperture in legno realizzate, Vibro-Bloc offre proposte funzionali che soddisfano molteplici tipologie di progetti commerciali e abitativi.
Vuoi saperne di più sulle strutture in legno che possiamo creare, anche su misura?
24 Nov 2023
In un'epoca in cui sostenibilità ed ecologia sono nuovamente al centro delle decisioni costruttive, la scelta del tetto in legno trova sempre più risposte ai suoi perché. Non solo come materiale giusto per le coperture tetto ...
4 Oct 2023
Tecnologia ed ecologia possono andare di pari passo?Per noi di Vibro-Bloc la risposta è sì. Siamo impegnati come azienda nel risparmio energetico e la tutela dell'ambiente è una delle nostre massime priorità. Da...
26 Sep 2023
Una sfida triplice, che accomuna design, progettazione e logistica avanzata. Per il progetto Golfo dei Poeti Relais & SPA, la scelta delle coperture in legno ha infatti previsto l’implementazione di soluzioni tecnich...