Case in legno chiavi in mano: tutto ciò che devi sapere sulle case in bioedilizia

Case in legno chiavi in mano: tutto ciò che devi sapere sulle case in bioedilizia

Case in legno chiavi in mano… Sogno o realtà?

Negli ultimi anni l’interesse per soluzioni abitative sostenibili e a basso consumo energetico ha portato a un sempre maggiore interesse per le case in legno o case in bioedilizia, rappresentando una vera e propria rivoluzione nel mondo delle costruzioni residenziali. 

Questi edifici sono realizzati con materiali altamente performanti per garantire l’efficienza energetica e il comfort degli occupanti.

Il risultato quindi è un risparmio significativo in termini di energia utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento e il funzionamento quotidiano. Ma non solo.

Continua a leggere per scoprire di più. 

Perché scegliere una casa in legno a basso consumo energetico?

Tra i primi aspetti da considerare, ci sono i motivi che portano a privilegiare la scelta di una casa in legno rispetto all’edilizia tradizionale.

Vediamone insieme alcuni. 

1. Benessere e comfort abitativo

Grazie ai parametri costruttivi e all’utilizzo di tecniche avanzate di bioedilizia, le case in legno garantiscono un elevato benessere abitativo, che nel concreto si manifesta attraverso:

  • l’isolamento acustico, sia rispetto ai rumori esterni che tra unità abitative vicine
  • l’elevata qualità dell’aria interna
  • l’assenza di umidità e muffe

Tutti aspetti fondamentali per beneficiare di un ambiente sempre asciutto e salubre, che non solo migliora la qualità della vita, ma riduce anche il rischio di allergie.

2. Case in bioedilizia: meno consumo energetico, più risparmio 

Un’altra caratteristica distintiva è la capacità di ridurre al minimo il consumo energetico.

Grazie alla naturale coibentazione del legno e all’utilizzo di tecnologie costruttive all’avanguardia (pensiamo ad esempio alla tecnologia x-lam di ultima generazione), queste abitazioni mantengono una temperatura interna equilibrata senza dover ricorrere a soluzioni di riscaldamento o raffrescamento eccessive.

Il termine casa passiva si riferisce proprio alla capacità dell’edificio di conservare l’energia nel tempo senza dispersione, grazie alle elevate prestazioni dell’involucro e all’utilizzo di energie rinnovabili.

3.  Con le case in legno, chiavi in mano grazie a tempi e costi garantiti

La preparazione delle componenti in legno è un elemento chiave per una rapida esecuzione. Questo non solo riduce i tempi di costruzione, ma consente anche un controllo più accurato sui costi, certi fin dalla fase contrattuale.

4. Flessibilità architettonica

Uno degli aspetti più affascinanti delle case in legno è la flessibilità architettonica che possono offrire.

Scegliendo l’opzione su misura è possibile realizzare soluzioni abitative con un’ampia varietà di design, soddisfacendo i vari gusti ed esigenze. 

Dallo stile classico a quello moderno, le case in legno su misura offrono un connubio armonioso tra forma e funzione.

5. Durabilità nel tempo

Le case in legno non sono meno resistenti rispetto alle costruzioni tradizionali.

Quando realizzate con competenza e cura, queste abitazioni possono durare a lungo nel tempo, offrendo comfort, sostenibilità e durabilità durante l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Infatti grazie alle caratteristiche strutturali e materiche insite nel legno, queste abitazioni hanno la capacità di rispondere agli eventi sismici in modo efficace, garantendo la sicurezza degli occupanti e riducendo al minimo il rischio di danni durante il terremoto.

Case in legno chiavi in mano: come scegliere la tua abitazione

Dopo aver esaminato buona parte delle caratteristiche delle case in legno, è naturale avere ulteriori curiosità e domande sul tema.

Ecco perché abbiamo realizzato un documento dedicato dove poter approfondire tutti i dubbi del caso. 

Scaricabile gratuitamente, la nostra guida “Case in legno per l’edilizia privata e residenziale”, è pensata per fornirti nel dettaglio tutte le risposte che cerchi.

Copre argomenti che vanno dalle modalità costruttive alla gestione dei costi, fino alla realizzazione del progetto, alle tecnologie impiegate e manutenzione, per aiutarti a prendere decisioni consapevoli e informate.

Richiedi subito la tua copia. 

OTTIENI LA GUIDA