Casa in legno prefabbricata: su misura o a catalogo? Le 5 domande più frequenti

Casa in legno prefabbricata: su misura o a catalogo? Le 5 domande più frequenti

C’è spesso confusione tra il significato di casa in legno prefabbricata su misura e a catalogo.

Infatti per chi cerca un’abitazione ecologica, confortevole e versatile, non sempre è chiara la direzione da seguire e su cosa orientarsi.

In generale, nel mondo della bioedilizia le case in legno possono distinguersi per i differenti sistemi costruttivi – come il telaio platform frame, l’xlam,  il blockhouse – oltre alle diverse caratteristiche dei materiali e degli interni.

In questo articolo, andremo nel dettaglio della questione, esplorando le 5 domande più frequenti e cercando di fare chiarezza sul tema. 

1. Quanto costa costruire una casa in legno prefabbricata su misura vs a catalogo?

La risposta più giusta è: dipende.

 

Le case in legno prefabbricate a catalogo potrebbero avere un costo inferiore rispetto a quelle su misura. Questo perché si basano principalmente su progetti predefiniti e standardizzati, quindi difficilmente adattabili a richieste specifiche. La logica è quindi quella della costruzione “in serie”.

 

Detto questo, il costo finale di una casa in legno prefabbricata dipende da molteplici fattori, tra cui ad esempio:

  • le dimensioni e la complessità della casa
  • il tipo di legno, gli infissi, gli impianti e le finiture
  • il livello di personalizzazione. Le case prefabbricate possono essere personalizzate se pensate “su misura”. 

2. Le case in legno prefabbricate su misura sono di qualità superiore rispetto alle case in legno prefabbricate a catalogo?

Per valutare la qualità di una casa in legno, i materiali utilizzati possono essere un parametro importante (anche se non l’unico).

In questo senso, come anticipato, le case in legno prefabbricate a catalogo sono realizzate con materiali e processi produttivi standardizzati, pertanto la scelta della tipologia di legno è vincolata.

Diverso per le case in legno prefabbricate su misura, dove può essere presente una scelta più variegata anche rispetto al legno da impiegare. 

3. Posso personalizzare gli interni della casa prefabbricata a catalogo?

Anche su questo frangente, la personalizzazione degli interni è limitata dal progetto predefinito.

Se la volontà è quella di costruire una casa in legno con caratteristiche versatili, allora la casa prefabbricata in legno su misura è la soluzione più adatta.

Oltre a finiture e colori per i pavimenti, i rivestimenti, gli infissi, il colore del rivestimento esterno della casa, è possibile scegliere diverse opzioni per ogni elemento, in modo da poter personalizzare la casa in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Ovviamente, maggiore sarà il livello di personalizzazione, diverso sarà il costo finale.

4. È vero che la casa prefabbricata in legno a catalogo è solo a telaio mentre quella su misura ha più opzioni? E per i permessi come funziona?

È vero che molti dei costruttori di case prefabbricate in legno a catalogo tendono a privilegiare la sola opzione a telaio.

In ogni modo, la scelta della tecnica costruttiva può dipendere da diversi elementi come:

  • le difficoltà logistiche 
  • la struttura dell’abitazione
  • la spesa o budget allocato

Pertanto, è importante tenere conto di tutte queste variabili prima di definire il tipo di metodologia con cui verrà realizzata la casa in legno prefabbricata.

Rispetto alla richiesta dei permessi per costruire una casa, si tratta di un processo che comporta varie valutazioni, dipendenti da:

  • complessità strutturale
  • regole comunali
  • vincoli paesaggistici

Questo vale sia per le case in legno di tutti i tipi che per l’edilizia tradizionale in cemento o laterizio. 
È quindi sempre consigliabile consultare il comune di riferimento per avere informazioni precise e aggiornate sulle normative vigenti e sui permessi necessari per il caso specifico.

5. Quindi se voglio una casa prefabbricata in legno su misura a chi devo rivolgermi?

Esistono soluzioni diverse dalle solite case prefabbricate in legno a catalogo.

Per esempio VibroLogica è la casa prefabbricata in legno su misura e con 4 stili diversi (Essenziale, Nordico, Rustico, Contemporaneo) che:

  • si adatta alle tue esigenze, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per le finiture interne ed esterne

  • puoi personalizzare anche rispetto all’ estetica e sistemi tecnologici integrati

  • ti permette di scegliere tra una vasta gamma di infissi e oscuranti, come ad esempio tapparelle, scuri, tende tecniche e molto altro

 

A questo si aggiunge la sostenibilità e avanguardia di questa proposta.

Le case in legno prefabbricate su misura VibroLogica sono infatti ad alta efficienza energetica e costruite con tecnologie di ultima generazione.

Vorresti saperne di più?

Contattaci per la tua consulenza dedicata