Casa Hab-Ita: valori di tenuta all’aria da Casa Passiva!


Che cos’è la tenuta all’aria in una abitazione?

Nella moderna progettazione è necessario tenere conto della permeabilità all’aria in un edificio. Le zone che presentano una discontinuità nei materiali causano passaggi di aria (i cosiddetti spifferi) i quali possono determinare perdite di calore, incremento dei consumi energetici, passaggio incontrollato di rumore, passaggio di inquinanti dall’esterno verso l’interno, condense interstiziali che possono dare luogo alla formazione di muffe con conseguente degrado dei componenti edilizi.

Per evitare spiacevoli sorprese di questo tipo è necessario realizzare una buona tenuta dell’involucro che deve, per questo motivo, prevedere uno strato continuo impermeabile all’aria.

Prontamente da sfatare è la credenza che la tenuta ad aria e vento impediscano all’edificio di respirare. Un edificio non respira attraverso gli spifferi d’aria ma scambia umidità e vapore con l’ambiente esterno secondo un processo di diffusione (progettato e verificato) attraverso le strutture edilizie.

Per verificare la tenuta all’aria e al vento dell’immobile realizziamo, su richiesta del cliente, il Blower Door Test che, attraverso un intervento non invasivo, verifica il grado di permeabilità dell’edificio.

Che cos’è il Blower Door Test?

Il “Blower Door Test” permette di valutare l’ermeticità di un edificio determinando il tasso orario di ricambio dell’aria causato dalle fessure presenti nell’involucro edilizio dovute a difetti di costruzione. La prova viene effettuata chiudendo tutte le aperture verso l’esterno e azionando un ventilatore posto a momentanea sostituzione di una finestra o di una porta; alla ventola sono collegati gli strumenti che misurano la differenza di pressione tra interno ed esterno. Il risultato del test è rappresentato da un parametro che si chiama “n50”. Questo rappresenta il ricambio di aria misurato per una differenza di pressione tra ambiente interno ed esterno di 50 Pa (paragonabile a quella generata in un edificio quando esposto ad un vento di circa 30 km/h)

La scelta di una casa HAB-ITA by VIBRO-BLOC

Strutture altamente efficienti richiedono un accurato lavoro di progettazione che Vibro-Bloc ha affidato ad un team di giovani tecnici interni altamente professionale ed affiatato con il compito di pianificare a tavolino ogni più piccolo dettaglio costruttivo.

Ma non è finita qui, per non rendere vano il lavoro, la progettazione deve essere seguito da una attenta e accurata realizzazione in fase di costruzione!

In controtendenza rispetto a gran parte delle Aziende di settore Vibro-Bloc ha scelto, da molti anni, di impiegare carpentieri interni (dipendenti diretti), quindi non in conto terzi, garantendo al cliente un’opera costruita dalle mani esperte di professionisti del legno formati e gestiti direttamente dall’azienda.

L’interfaccia diretto tra ufficio tecnico e squadre di montaggio ha consentito a Vibro-Bloc, in tanti anni di lavoro, di migliorare sempre il prodotto ed il servizio al cliente e i risultati ne sono la prova.

Valore di tenuta all’aria da CASA PASSIVA

Il giorno 15/02/2017 la casa HAB-ITA Beatrice&Sofia in attuale costruzione a Montale di Castelnuovo Rangone (MO) è stata sottoposta al Blower Door Test.

Effettuare un test di tenuta all’aria, ancora in fase di cantiere a livello di GREZZO AVANZATO, permette di correggere i punti critici di dispersione in maniera più facile e veloce rispetto ad un edificio nello stato di “fine lavori” ma nelle case HAB-ITA by VIBRO-BLOC queste correzioni non sono state necessarie, il risultato ha dimostrato l’eccellenza del lavoro, il risultato del test è stato il massimo raggiungibile.

I tipici valori di n50 (differenza di pressione 50 Pa) sono:

  • CASA PASSIVA o CASA CLIMA GOLD 0,6 h1

  • edificio con impianto di ventilazione forzata 1,5 h1

  • edificio a basso consumo energetico 2,0 h1

  • edificio tradizionale 3,0 h1

Il valore raggiunto nella casa HABITA è stato n50=0.52 h-1, la struttura rientra pienamente nella fascia di CASA PASSIVA e CASA CLIMA GOLD.